saetta sinistra

Programma

Programma

saetta destra
Pop Art Megafono
  • 2/10

  • 3/10

  • 4/10

  • 5/10

  • 6/10

  • 7/10

12:00 - 13:30, Novembre 8 IF!Workshop

TURNING CREATIVE E-COMMERCE INTO EFFECTIVE BRAND COMMUNICATIONS

Test Img

Evento su iscrizione


A cura di Mindscapes

Con Ravid Kuperberg (Partner & Trainer at Mindscapes)

Exploring structured creative thinking about ideas which use e-commerce as a valuable digital advertising & storytelling asset.

(IN LINGUA INGLESE)
Exploring structured creative thinking about ideas which use e-commerce as a valuable digital advertising & storytelling asset.

(IN LINGUA INGLESE)
14:00 - 15:30, Novembre 8 IF!TALK

L’UNDISTANCING NELLA PRATICA: COME SI ORGANIZZA UN EVENTO DIGITALE

Evento su iscrizione


Introdotto da Alessandra Lanza (Comitato Organizzatore IF!)

Con Fabrizio Parisi (Founder SUPERBELLO ) e Francesco Barnabei (Creative Founder Monogrid)
Dal numero corretto di partecipanti ai format, dalle modalità di ingaggio agli aspetti tecnici di streaming e regia… fino al confezionamento del risultato finale. Monogrid e Superbello raccontano con consigli e casi pratici come organizzare e gestire in remoto gli eventi fino a poco fa 'in presenza', facendo leva su tecnologie, interazione e tanta creatività.
10:00 - 11:30, Novembre 8 IF!Workshop

BRANDED CONTENT

EVENTO SU ISCRIZIONE

A cura di We are Social 

Con Alessandro Sciarpelletti (Executive Creative Director), Sandro Amabili (Group Account Director) e Luca Della Dora  (Marketing & Innovation Director).
Cosa sono i branded content oggi? Qual è il loro ruolo (e il loro impatto) per i brand?  Cos'hanno in comune Roger Federer che palleggia sui tetti di Finale Ligure, Felix Baumgartner che si lancia dalla stratosfera e un documentario che racconta la vita dei campesinos colombiani? Durante questo workshop cercheremo di capire meglio lo scenario in cui ci troviamo e come possono fare i brand a creare dei contenuti di questo tipo, senza snaturare la propria identità, e intrattenendo le persone.
14:00 - 15:30 IF!Workshop

DON’T MAKE ADS, MAKE TIKTOKS

Evento su iscrizione



A cura di TikTok

Con Adriano Galdieri (Community Manager TikTok), Chiara Crescini (Agency Partnership Manager TikTok) e Martina Socrate (Content Creator TikTok)

TikTok è la piattaforma dove ognuno può essere se stesso pubblicando momenti autentici della vita di tutti i giorni. Siamo diventati la piattaforma leader per l'intrattenimento attraverso video brevi.


Su TikTok, i contenuti stanno dando forma alla cultura contemporanea, sia in formato video che nel mondo reale. Come? Semplice: ci comportiamo da creativi. Partiamo dall'unicità dei nostri utenti e dallo spazio che piace a loro. Insomma, facciamo video TikTok.

10:00 - 11:30 IF!Workshop

#IAMREMARKABLE

EVENTO SU ISCRIZIONE

Powered by YouTube

Con Giulia Gallo, (People Manager Google), Chiara Garofoli (Senior Legal Counsel Google), Cristina Malaspina (Product Marketing Manager Google). 

#IamRemarkable è un’iniziativa di Google che ha per obiettivo di incoraggiare tutti, specialmente le donne e i gruppi poco rappresentati, a parlare apertamente dei loro successi nell’ambiente di lavoro e non solo.
14:00 - 15:30 IF!Conversation

LA SOSTENIBILITÀ È SOLO CLIMATE CHANGE?

EVENTO SU ISCRIZIONE

A cura di LifeGate

Con Guerino Delfino (Presidente di LifeGate Consulting and Media), Simone Molteni (Direttore Scientifico Lifegate) e Alessandra Lanza (Comitato Organizzatore IF!).
Forse per andare avanti è necessario fare un passo indietro e tornare a capire di cosa parliamo quando parliamo di sostenibilità: di quali sono i bias psicologici che spesso ci bloccano, ma anche raccontare i percorsi virtuosi delle aziende e delle brand, dai progetti ambientali alle share value interne fino alla messa a terra nel marketing e nella comunicazione. Una chiacchiera con Lifegate, ovvero il player in Italia oggi più titolato a farlo, su come avere un approccio davvero undistancing sulla sostenibilità.
10:00 - 11:30 IF!Workshop

CREATOR DAL DIVANO DI CASA

EVENTO SU ISCRIZIONE

Powered by  YouTube

Con  Matteo Bruno aka Cane Secco (Capo reparto DOP e videomaking della Slim Dogs Production).

In questo strano periodo storico che stiamo vivendo è importantissimo saper sfruttare strumentazioni alla portata di tutti per realizzare dei contenuti efficaci.  Analizzeremo il linguaggio condiviso da prodotti di fascia alta come film o spot e prodotti del mondo del web come vlog o branded content.
12:00 - 13:30 IF!Workshop

CNTNT CLTR – content culture shortens distances

EVENTO SU ISCRIZIONE

Powered by  Eni

A cura di TBWA, BOLT

Con Mattia Voltaggio (Eni S.p.A Head of Start Up Acceleration & Head of Brand Communication), Nicola Lampugnani (CCO TBWA\Group & CEO Bol ) e Gina Ridenti (Group Executive Creative Director TBWA).

Usare i content e l’entertainment per fare formazione online. Trasformare gli utenti in parte attiva di una storia. Dare solide basi imprenditoriali a chi ha un’idea di startup sostenibile, gratuitamente. Farlo accorciando le distanze tra creatività, produzione e aziende. Tutto questo è Joule.
 

 
17:00 - 19:30 IF!Workshop

PAROLE CHE FANNO LA DIFFERENZA

EVENTO SU ISCRIZIONE

Powered by  FATER in collaborazione con ADCI - Art Directors Club Italiano

Con Stefania Siani (Vicepresidente e CCO DLVBBDO, Vicepresidente ADCI e Founder Premio Equal) e Stefania Marinangeli (Media Manager Fater)
Ci avete mai pensato? Gli stereotipi di genere possono essere appresi e favoriti dalla lingua. In questo workshop lavoriamo in modo attivo per riconoscere analizzare alcuni esempi significativi e resettare il linguaggio di genere nei contenuti di marca.Con l’ambizioso obiettivo di promuovere un uso consapevole della lingua.
09:45 - 10:00

IF! OPENING 2020

Apertura della settima edizione di IF! 

Con Alessandra Lanza (Comitato Organizzatore IF!), Davide Boscacci (Comitato Organizzatore IF!),  Paola Marazzini (Director Agency and Strategic Partnerships di Google) e Cristina Tajani (Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano).
10:00 - 10:30 IF!Lecture

HOW DO WE RE-FASHION THE WORLD

Powered by YouTube

Con Livia Firth (Creative Director & Co-founder Eco-Age)
La moda ci offre un’opportunità unica per ricostruire il mondo: può il potere di quello che indossiamo tutti i giorni riavvicinare produttori e consumatori, luoghi e prodotti? Come possiamo costruire una nuova narrazione per creare empatia e concepire un futuro migliore? Attraverso l'innovazione digitale e una nuova consapevolezza nei confronti del capitale umano e dell'ambiente, la moda può essere il nostro alleato migliore per ispirare e creare cambiamento. A raccontarcelo a IF! Livia Firth, che ha recentemente realizzato con YouTube la prima edizione digitale dei Green Carpet Fashion Awards.
10:30 - 11:00 IF!Talk

IL RACCONTO DEL FUTURO NELL’ERA DELLA GRANDE INCERTEZZA

A cura di Wired Italia

Con Federico Ferrazza (Direttore Wired Italia), Nicola Neri (CEO Ipsos Italia).
Viviamo in una società “schiacciata” sul presente. Le classi dirigenti sono alla continua ricerca di consenso e di risultati nell’immediato. Tutto questo ci sta facendo perdere il rapporto con il futuro. E soprattutto fa perdere una visione di quello che saremo (e vogliamo) nel lungo periodo. Come recuperare quindi un rapporto con il futuro? Una risposta è l'analisi del presente, partire dai dati per capire quali sono le principali questioni da affrontare e ridurre il gap tra percezione e realtà.
11:00-11:30 IF!Talk

LA VICINANZA DEL COMMERCIO E DEI BRAND AI TEMPI DEL DISTANZIAMENTO SOCIALE

Moderato da Emanuele Nenna (Comitato Organizzatore IF!)

Con Giorgio Santambrogio (AD Gruppo VéGé) e Stefano Marini (AD - Gruppo Sanpellegrino - Nestlé Waters Italy)
Cosa hanno insegnato questi ultimi mesi alla distribuzione, alla comunicazione e al settore del largo consumo? La vicinanza come comunanza di visione, di idee e obiettivi, ma anche l'occasione per modificare comportamenti, consuetudini e accogliere le innovazioni. Ne parliamo con due protagonisti del retail e del largo consumo.
11:30 - 12:00 IF!Roundtable

LET’S GO ON THE LINE

Powered by Kiwi  

Moderato da Marianna Ghirlanda (Comitato Organizzatore IF!)

Con Giancarlo Sampietro (General Manager Kiwi), Vittorio Meloni (Direttore Generale UPA)
Inutile negarlo, abbiamo accorciato le distanze e abbreviato i tempi. Non esistono più né barriere né divisioni tra differenti forme di comunicazione, tra strategia e creatività, tra persone e brand. Non esiste più una linea che separa in modo netto ATL e BTL, ON e OFFLINE.  Oggi il modo in cui le persone prendono decisioni è apparentemente caotico e lo diventerà sempre di più. Tra il primo stimolo e la decisione d’acquisto non c’è più il classico funnel né un percorso lineare, ma una complicata rete di touchpoint lungo i bisogni e le abitudini del consumatore, una serie di micro momenti che diventano per noi opportunità. Per essere efficaci, dobbiamo disegnare linee di comunicazione lungo questi momenti, attraverso luoghi e spazi, sia fisici che digitali, per accompagnare il consumatore verso i nostri obiettivi. E invece di creare divisioni, inizieremo a unire i punti e a pensare ON THE LINE.
12:00 - 12:30 IF!Talk

IL LAVORO E’ UN’ESPERIENZA DI CONSUMO? IAA PRESENTA PHYGITAL WORK MANIFESTO

Con Andrea Cioffi (Vicepresidente IAA), Alessandro Zollo (CEO GPtW) e Monica Bormetti (Esperta di Benessere Digitale).
Nella cornice della battaglia per attrarre i talenti, la comunicazione della strategia di employer branding diventa un fattore critico di successo. In esclusiva per IF! IAA annuncia per la prima volta il Phygital Work Manifesto, un documento ispirazionale per lo sviluppo di contesti lavorativi in linea con i trend della trasformazione digitale e redatto insieme a manager delle funzioni HR, Marketing, Comunicazione e in collaborazione con docenti dell'Università Cattolica.
12:30 - 13:00 IF!Talk

CREATIVE DATA-TELLING

Powered by Jellyfish

Moderato da Marianna Ghirlanda (Comitato Organizzatore IF!)

Con Gaetano Polignano (Managing Director Jellyfish) e  Sergio Rodriguez (WPP Global Creative Director)
Dati e creatività, due mondi opposti o convergenti? Il tema genera ancora opinioni contrastanti tra chi crede che i dati possano uccidere la creatività e chi pensa che invece costituiscano il carburante necessario per quest’ultima. Quali sono le opportunità che possono nascere tra due mondi apparentemente lontani ma in realtà complementari tra loro?
13:00 - 13:30 IF!Talk

HOW TO BUILD AN EMMY AWARD – A PULSE FILMS STORY

Powered by Pulse Films

Moderato da Francesco Zippel (Regista)

Con Thomas Benski (CEO & Founder Pulse Films)
Undistancing as the common thread in the history, growth and evolution of Pulse Films, a creative studio that develops “moments of culture” through innovative storytelling, exploring music, television, live performance and  branded entertainment with a roster of international creative talent.

 

 
13:30 - 14:00

ABOLIAMO LE DISTANZE. QUALE FUTURO PER LA LIVE COMMUNICATION?

Moderato da  Salvatore Sagone (Presidente di ADC Group e portavoce del Club degli Eventi e #Italialive) Con Mario Viscardi  (CEO  Piano B) e Jane Reeve (Chief Communication Officer di Ferrari)
In uno scenario critico per una industry che genera un indotto di 65 miliardi la sfida della digitalizzazione rappresenta certamente una opportunità che non può prescindere da una dimensione fisica per generare un coinvolgimento emotivo tra brand e consumatori.
14:00 - 14:30 IF!Roundtable

LA LIBERTÀ INIZIA DALLA TESTA

Powered by Henkel 

Moderato da Monica Lazzarotto (Direttore Responsabile Youmark)

Con Isabella Ferrari (Attrice), Arianna De Leo  (Head of Leadership Giving UNICEF Italy ), Serena Di Matteo (Head of Body, Skin and Oral Care  Henkel).
Spesso, i piccoli e grandi cambiamenti nella vita di una donna passano da un cambiamento radicale, un taglio, una piega, una colorazione dei capelli. Quasi a suggerire un legame fra quello che c'è sulla testa e quello che c'è dentro. Scopriamo, insieme a Isabella Ferrari, come Schwarzkopf e Unicef hanno posto le basi per una campagna che evolve i codici della bellezza a partire dai capelli, raccogliendo intorno a sé donne pronte a investire sul cambiamento. E sul proprio futuro.
14:30 - 15:00 IF!Interview

UNDISTANCING THROUGH PURPOSE

Moderato da Davide Boscacci (Comitato Organizzatore IF!)

Con Walter Susini (Senior Vice-president marketing Coca Cola Europa)
Walter Susini,  Senior Vice-president marketing Coca Cola Europa, in una conversazione con Davide Boscacci sul ruolo di una comunicazione purpose-led per accorciare le distanze tra brand e consumatori, con focus sulle nuove generazioni.
15:00 - 15:30 IF!Talk

I NEW NEW-MEDIA E LA PUBBLICITÀ CHE VERRÀ

Powered by Nielsen 

Con Alberto Dal Sasso (Nielsen), Vincenzo Guggino (Segretario Generale IAP - Istituto Autodisciplina Pubblicitaria), Stefano Frausin (Semiologo)
L’accelerazione digitale ha fatto emergere nuovi strumenti che si presentano come nuovi media mainstream, dall’advergaming all’IoT fino agli influencer. Come cambierà il comparto pubblicitario con questi strumenti sempre più on demand e iper-targettizzati e strettamente legati all'engagement?
15:30 - 16:00 IF!Talk

LONG DISTANCE RELATIONSHIP: THE STATE OF PR

A cura di UNA e PR Hub

Moderato da Andrea Cornelli  (Vice Presidente UNA)

Con Hortensia Nastase (Managing Director Continental Europe GOLIN) and  Tara O’Donnell (Managing Director UK HOTWIRE)
Undistancing is a state of mind leading to a well-defined approach which is deeply “embedded” in PR. That’s why PR are the Undistancing natural execution. International Executives and Italian CEOs will investigate the state of PR in the relaunch of collaborative creation in the communication and in the approach between agencies and companies, but also corporations, institutions and industries. They will also help us defining how the distancing lived in the workplace among people and roles and how PR support in overcoming distances and create a true, “undistanced” and fruitful cooperation.

(IN LINGUA INGLESE)
16:00 - 17:00 IF!Interview

DIRECTOR’S BATTLE

Presentato da Lele Sacchi

Con LEONE (regista),  Alessia Petta (regista),  Paolo Monico (regista)
17:00 - 17:30 IF!Roundtable

MOLDY WHOPPER CAMPAIGN: BREAK THE RULES AND CUT THE DISTANCES

Moderato da Davide Boscacci (Comitato Organizzatore IF!)

Con Fernando Machado (Global CMO Burger King), Jorg Riommi (CCO Publicis Central Eastern Europe & Romania), Eduardo Marques (CCO  Publicis Spain) e Pancho Cassis (Partner and Global  CCO DAVID)
Inside the making of the most awarded global campaign of 2020. Fernando Machado (CMO Burger King) and the entire creative team tell us about their creative journey in making the ad and how three different agencies around the world have worked together and collaborated to deliver the campaign. Moreover, creating a great adv that builds a renewed credibility to a brand through creativity.

(IN LINGUA INGLESE)
17:30 - 18:00 IF!Talk

UNA CARRIERA A CAVALLO TRA GALASSIE: TALK CON DAVIDE ROSSI SU MUSICA, LAVORO, CREATIVITA’ E LE SUE GEOGRAFIE

A cura di Operà Music

Moderato da Francesco Menegat, (Music Consultant, Operà Music)

Con Davide Rossi (Musicista, Arrangiatore, Compositore e Produttore )
Davide Rossi, violinista e compositore di formazione classica che ha collaborato con star del livello di Coldplay, Jay Z e Alicia Keys, ripercorrerà la sua carriera in una chiacchiera informale, nella quale parleremo di come questa sia stata condizionata e plasmata dal tema dello spazio, della distanza e dell’abbattimento di questa.
18:00 - 18:30 IF!Talk

CIAO! MI CHIAMO LUIS… E OGGI VI PRESENTO IL MIO AMICO DI YOUTUBE CASEY NEISTAT

Powered by Youtube

Con Casey Neistat (Creator) e Luis Sal (Creator)
Distanti solo geograficamente, perché Luis Sal e Casey Neistat hanno in comune quasi tutto artisticamente parlando. Oggi 2 tra i creator tra i più influenti su YouTube si incontrano per parlare del loro percorso, di video e di come raccontare storie nel 2020.  Dimenticavo. Oggi si incontrano per la prima volta. 

(IN LINGUA INGLESE)
18:30 - 19:00 IF!Talk

LE NUOVE REGOLE DELL’ATTRAZIONE

A cura di UPA e UNA

Moderato da Andrea Crocioni (Direttore Touchpoint)

Con Lorenzo Sassoli De Bianchi (Presidente UPA) e Emanuele Nenna (Presidente UNA)
Annullare le distanze porta a una serie di conseguenze, anche virtuose: accrescere la fiducia nel sistema, accelerare la digital transformation, diventare attori responsabili. E’ tempo di un cambio di paradigma, cosa devono fare oggi i brand per continuare a restare vicini ai loro consumatori?
19:00 - 19:30 IF!Talk

COME UNA BANCA COMUNICA L’ARTE

Powered by Intesa Sanpaolo

Con Luca Beatrice (critico d'arte) e Fabrizio Paschina (Executive Director Comunicazione & Immagine Intesa Sanpaolo).

 
Negli anni Intesa Sanpaolo è riuscita a ritagliarsi un ruolo da protagonista nell’arte e nella cultura grazie a una strategia di comunicazione di lungo periodo attenta ai diversi pubblici, anche i più giovani, alle opportunità offerte dalla tecnologia, ai nuovi linguaggi. Un programma intenso che richiede aggiornamento continuo e scelte ben oculate per dare evidenza della grande attività di produzione culturale e di sostegno alle principali istituzioni e progetti del Paese. Fabrizio Paschina ne parla con il critico d'arte Luca Beatrice.
19:30 - 20:00 IF!Lecture

BRAND ACTIVISM: THE UNDISTANCING WAY TO MARKETING

Con Christian Sarkar  (Co-Founder The Wicked 7 Project)
In recent years, brands have only spoken and announced good intentions and words of comfort and therefore they have distanced themselves from the world and from the people. Now it's time to take action. Christian Sarkar, “Brand Activism”’s co-author (together with Philip Kotler), tell how brand about can do business and work to improve the world’s most urgent problems in order to get closer to people and their needs.

(IN LINGUA INGLESE)
21:00 - 22:30

IL GRANDE VENERDÌ DI ENZO

Powered by WPP

A cura di ADCI - Art Directors Club Italiano
Ispirato e dedicato ad Enzo Baldoni, giornalista freelance e copywriter, il Grande Venerdì di Enzo è la più grande portfolio review d'Italia. La X edizione sarà ospite di IF 2020. Un’ora e mezza per 150 colloqui che metteranno di fronte aspiranti copywriter, art director, graphic designer, filmmaker e illustratori con 50 Direttori Creativi di successo dall’Italia e dal mondo.
10:00 - 11:30 IF!Workshop

THE WISE CEO

EVENTO SU ISCRIZIONE

Powered by 24ORE Business School 

A cura di UNA
Torna, per il terzo anno, il format che permette ai giovani creativi e comunicatori di incontrare, per 15 minuti, il CEO di un’agenzia (media, pubblicità, PR, eventi…) a cui chiedere consigli di ogni tipo, sulla strada giusta da percorrere, su quali obiettivi porsi o sul funzionamento di un’agenzia. Un incontro one-to-one e in formato digitale, in cui persone di esperienza (e di successo) si mettono a disposizione di chi vuole iniziare o cambiare lavoro.
10:30 - 13:30 IF!Special Events

SHORTLIST REVEAL

A cura di ADCI - Art Directors Club Italiano
Tutti i lavori entrati nella shortlist  degli ADCI AWARDS 2020 saranno visibili in questa lunga carrellata virtuale. Dalla stampa alla tv, dal design alle activation, dal cyber al direct, passando anche per tutte le altre categorie. In attesa di conoscere le premiazioni decise dalle varie giurie, ecco una completa preview.
12:00 - 13:30 IF!Workshop

SARO’ UN CMO

EVENTO SU ISCRIZIONE

A cura di UPA

 
Dopo il fortunato appuntamento di IF!, organizzato da UNA,  “The Wise CEO”, in cui giovani creativi e comunicatori avevano l'opportunità di incontrare CEO di agenzie e colloquiare con loro per 15 minuti, lo stesso meccanismo viene evoluto e applicato al mondo del marketing. Aspiranti manager e giovani comunicatori che intendono far carriera nel mondo del marketing, hanno l’opportunità di incontrare i CMO di alcune delle più importanti aziende associate UPA.15 imperdibili minuti in modalità chat roulette, che offrono l’occasione unica per capire come si arriva a fare marketing ad alto livello in azienda.Non sarà un colloquio di lavoro ma un incontro di orientamento one-to-one, in cui i professionisti di esperienza e di successo si mettono a disposizione di chi si approccia al mondo del lavoro e o intende intraprendere nuove esperienze professionali: consigli di ogni tipo, sulla strada giusta da percorrere, su quali obiettivi porsi e su quali sono le skill che oggi le aziende ricercano.Ma si tratta anche di un'opportunità per i CMO per poter avere un contatto diretto con coloro che diventeranno i manager del futuro. Il tutto attraverso Google Meet, nella modalità streaming con cui tutti noi ci stiamo abituando ad approcciare.
13:30 - 14:00 IF!Talk

GAMING IS FOR MEN… SORRY IT’S FOR EVERYONE!

Powered by YouTube

Moderato da Giacomo Zanni (Video Creative Lead Google)

Con Favij (Creator) e  Alessia Iacometti (Youtuber canale TheLioner)
Lo sapevate che il 45 % della popolazione legata al gaming è femminile?

Lorenzo Ostuni, in arte Favij, insieme a Alessia di TheLioner ci raccontano come si è evoluto quello che ormai è diventato un genere di intrattenimento a tutti gli effetti, il gaming.
14:00 - 14:30 IF!Lecture

UNDISTANCE THE GAP BETWEEN IMPOSSIBLE AND POSSIBLE

A cura di TBWA

Con John Hunt (Creative Chairman TBWA\Worldwide)
How many times have you had a great idea, but stopped short thinking it would be impossible to bring that idea to life? Most of us are shackled to the status quo—trapped by conventional thinking about what campaigns for certain products or categories should look like. Ultimately this leads to self-censorship and ideas that die before they had a chance.  In this session, TBWA’s Creative Chairman John Hunt will share a selection of groundbreaking campaigns that didn’t follow conventions and ultimately wound up highly successful in the marketplace. Proving that with a mixture of bravery and naiveté, the impossible can become possible.

(IN LINGUA INGLESE)
14:30 - 15:00 IF!Interview

SE NON MI CAPISCI, SEI DISTANTE

A cura di Youmark

Moderato da Monica Lazzarotto (Direttore Responsabile Youmark), con Matteo Sarzana (General Manager Deliveroo Italia).
Quando le distanze si annullano? Quando ci si capisce. Sì deve essere diversi, ma solo la comprensione abbatte le barriere. Oggi le aziende hanno bisogno di essere capite, non solo in seno al loro business e brand, ma entrando nella complessità: politica, legale, territoriale, di relazione. Questa è la sfida di chi oggi si occupa di comunicazione: se ci si occupa di un solo ambito ci si allontana. Ma le aziende hanno bisogno di undistancing. Ne parliamo con Matteo Sarzana, oggi general manager di deliveroo e con un passato poliedrico, da VML a Zooppa.
15:00 - 15:30 IF!Talk

A DRINK WITH…

Moderato da Jack Blanga (Comitato Organizzatore IF!)

Con John Raul Forero (Presidente DDB Colombia) e Paul Nagy (CCO VMLY&R Group Australia and New Zealand)
Europe, Latin America and Oceania: three continents linked up in a space-time chat. It will be morning for John Forero, President of DDB Colombia, and late night for Paul Nagy, CCO of VMLY&R Australia and New Zealand. Over both coffee and beer, we shall talk about today’s challenges, the campaigns that are marking our times and what they have currently brewing. Cheers.

(IN LINGUA INGLESE)
15:30 - 16:00 IF! Lecture

THE NEW TIME, THE NEW SPACE, THE NEW CONNECTIONS: OBSERVATIONS FROM THE PANDEMIC

Powered by YouTube

Con Ben Jones (Global Head, Unskippable Labs YouTube)
YouTube’s Ben Jones will share some observations about how people are thinking about time and space, and how they are learning, connecting and growing.

(IN LINGUA INGLESE)
16:00 - 16:30 IF!Talk

DISCONNESSI ON THE ROAD, QUANDO IL CONTENT CANCELLA LE DISTANZE

Powered by Publitalia Brand ON Solutions

Con Fabrizio Battocchio (Direttore del Dipartimento Format di RTI-Mediaset), Daniele Tundo (Marketing Manager Europe, Italy & Belgium-AB InBev), Paola Passoni (Head of Entertainment - The Story Lab-Dentsu).
La “distanza zero” è la vitamina del sistema: Corona Italia, The Story Lab, Publitalia Brand ON Solutions e Mediaset ci accompagnano in un viaggio virtuale tra i paradisi nascosti Italiani. Racconti, videoclip e dietro le quinte del progetto di Branded Entertainment che ha già fatto scuola.
16:30 - 17:00 IF!Talk

IF! CHIAMA BASE MILANO: UNDISTANCING TRA COMUNICAZIONE E CULTURA

A cura di BASE Milano

Moderato da Alessandra Lanza (Comitato Organizzatore IF!)

Con Giulia Capodieci ( Communication Manager BASE Milano), Pino Rozzi (Brand Manager BASE Milano)
Un esperimento di avvicinare la comunicazione - spesso superficiale ma rapida - con la cultura - profonda per sua natura, ma anche lenta. Il tutto in uno spazio multifunzionale che cambia forma a seconda delle esigenze e delle necessità.  Ne parliamo con i suoi creatori.
17:00-17:30 IF!Talk

IF WE MADE IT

Powered by Grandi Stazioni Retail, Comunico, Extra e Conic Agency

Moderato da Emanuele Nenna (Comitato Organizzatore IF!) e Alfredo Ricca (Chief Advertising Officer Grandi Stazioni Retail)

con Alice Cozzani (Conic Agency), Fabrizio Pescara (Extra), Pietro Verri (Comunico)
IF! insieme a Grandi Stazioni Retail si chiede: cosa farebbe un’agenzia se potesse realizzare una campagna per un proprio cliente utile ad abbattere le distanze tra brand e consumatore, sfruttando la nearness del DOOH? Cosa farebbe un’agenzia se potesse azzerare le distanze tra purpose e obiettivi utilizzando la connessione del network digitale delle 14 Stazioni più importanti d’Italia? Tre agenzie si sfidano presentando i loro progetti per un loro cliente e in 5 minuti propongono la loro idea creativa. Il vincitore avrà la possibilità di realizzare veramente la campagna presentata, in partnership con Grandi Stazioni Retail.
17:30 - 18:00 IF!Talk

OVER THE NETWORK: A NEW WAY OF CREATIVE COOPERATION

Con Julian Boulding (President TheNetworkOne), Katie Keating (Founder & co-CCO Fancy New York), Patrick Collister (Former ECD Ogilvy & Mather London)
In a world that’s rapidly changing, paradoxically creativity can have no more limits. What was once a prerogative of major global agencies is now everyday work for most of us: to cooperate between agencies, creatives, media and customers in variegated teams. In a concept of networking that levels up to a new world order.

(IN LINGUA INGLESE)
18:00 - 18:30 IF!Talk

#BAULI IN PIAZZA: DENTRO LA PROTESTA CIVILE PIU’ VIRALE

Moderato da Alessandra Lanza (Comitato Organizzatore IF!)

Con Samantha Garofalo (Event manager e  organizzatrice Bauli in Piazza,) Antonella Marautti (Ufficio stampa e ufficio stampa di Bauli in Piazza) e Saturnino (Musicista)
L'immagine del tappeto di flightcase disposti ordinatamente in piazza del Duomo e la composta ed essenziale protesta dei professionisti e lavoratori dello spettacolo del 10 ottobre non si dimentica facilmente. Raccontiamo l'esperienza della protesta dalla voce di chi l'ha ideata per capire come è nata, che effetto ha avuto e quali saranno i prossimi sviluppi.
18:30 - 19:00 IF!Lecture

BRANDING BY DESIGN

Con Mauro Porcini (SVP and Chief Design Officer PepsiCo, Inc.)
In un mondo globale, digitale ed iper tecnologico, il modo di costruire brand sta cambiando radicalmente. In questo scenario in evoluzione, il design gioca un ruolo fondamentale nel creare contenuti densi di valore e di significato per utenti e consumatori. Un ruolo che è spesso inaspettato, incompreso e poco sfruttato da moltissime aziende. PepsiCo, con un Chief Design Officer ai vertici dell’azienda, con un team di centinaia di creativi e con design center in quindici città in giro per il mondo, da 8 anni sta facendo leva su questo approccio progettuale per creare innovazione di prodotto e per generare valore per le marche esistenti e per quelle che verranno. Mauro Porcini ci racconterà le motivazioni, i modelli di lavoro, la mentalità e i successi di questa organizzazione di designer cresciuta nella pancia della multinazionale americana del food and beverage.
19:00 - 20:00 IF!Interview

10 DOMANDE SCOMODE A… GIUSEPPE SALA

Moderato da Davide Boscacci (Comitato Organizzatore IF!)


Con Giuseppe Sala (Sindaco di Milano)


Torna lo storico format di IF!. Questa volta Davide Boscacci intervista il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
20:00 - 22:30 IF!Special Events

PREMIAZIONE ADCI AWARDS 2020

A cura di ADCI - Art Directors Club Italiano

Condotto da Carlo Pastore 
Il momento più atteso è arrivato. Finalmente sveleremo tutti i bronzi, argenti e ori degli ADCI Awards. In più, tutti i premi speciali: Grand Prix, il più atteso, Best Copy, Best Agency, Best Client, premio Equal, Best Use Of YouTube e 7 Days Brief. E la Hall Of Fame? Tranquilli, c’è anche lei.
Pop Art Bocca
Pop Art Occhio