NEWS

IF!2020: NEL SEGNO DELL’UNDISTANCING!

È ora di accorciare le distanze: è ora di IF!. Dal 9 al 14 novembre torna il Festival della Creatività organizzato e promosso per il settimo anno consecutivo da ADCI e UNA in partnership con Google. 
In un’edizione completamente nuova, tra fisico e digitale, visibile, gratuitamente, in live streaming e on demand. Una cosa è certa: quest’anno, sarà UNDISTANCING!

Una settimana di IF!. La settima edizione del Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Director’s Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite, in partnership con Google, si svolgerà dal 9 al 14 novembre, con una formula completamente nuova, che unirà digitale e fisico

L’intero Festival sarà infatti anche visibile in live streaming e on demand, in modo del tutto gratuito, previa registrazione sul sito web della manifestazione. La location, invece, verrà svelata solo a settembre. 

Ispirazione, creatività, formazione, networking, intrattenimento e award, e naturalmente ospiti nazionali e internazionali, saranno i momenti imperdibili di un’edizione di IF! mai così necessaria per la industry della comunicazione. 

A guidare l’intera programmazione del festival è infatti il tema dell’edizione 2020 UNDISTANCING!:  Nell’anno del mantenimento delle distanze IF! crede sia necessario abbatterle. La creatività per definizione unisce elementi fino ad allora lontani in modi inaspettati capaci di diventare straordinariamente indissolubili. La comunicazione per definizione unisce mittente e destinatario in un dialogo che è il principio dell’evoluzione. La lontananza, al contrario, è la prima barriera del progresso. Nella settima edizione di IF! ci proponiamo di accorciare quante più distanze possibili: tra creatività e business, tra tecnologia e emozione, tra purpose e risultati, tra junior e senior, tra big data e arti applicate. Un deconfinement prima di tutto mentale e culturale, alla ricerca della magia delle idee. Giù la mascherina, almeno quella che ci copre gli occhi, una nuova anormalità è tutta da costruire”.

Il calendario ufficiale di IF!2020 proporrà nei primi giorni della settimana (da lunedì 9 a giovedì 12 novembre) un’offerta formativa di alto livello con corsi, master e workshop digitali; nelle due giornate di venerdì 13 e sabato 14 novembre, gli attesissimi appuntamenti con gli speaker italiani e internazionali e i format ‘storici’ di IF!;  a chiusura del festival, invece, si svolgerà l’attesa cerimonia di premiazione degli ADCI Awards 2020 le cui giurie saranno quest’anno presiedute da Stefania Siani. 

A supporto del lancio di IF!2020, una nuova immagine ufficiale e una campagna campagna istituzionale che vedono protagoniste una serie di bolle, simbolo di creatività, forza pervasiva in grado di accorciare la distanza fra mondi diversi dell’intera industry della comunicazione, creando nuovi incroci e nuove prospettive per il futuro della comunicazione.

Alla guida di IF!2020 anche quest’anno un Comitato Organizzatore eletto dalle due associazioni promotrici e composto da Alessandra Lanza (Direttore Generale di IF!), Emanuele Nenna (Presidente UNA e CEO di The Big Now/mcgarrybowen), Davide Boscacci (Executive Creative Director di Publicis Italia), Carla Leveratto (Creative Partnerships Manager di Google Italia), Marianna Ghirlanda (CEO di DLV BBDO) e Jack Blanga (Board Member ADCI). 

Organigramma IF!2020

Comitato Organizzatore: Alessandra Lanza (Direttore Generale), Emanuele Nenna, Davide Boscacci, Carla Leveratto, Marianna Ghirlanda, Jack Blanga
Coordinamento Contenuti: Michele Boroni
PM: Serena Martucci
Segreteria Organizzativa: Letizia Malatesta
Sponsorship: Marcello Grieco, Lorenzo Paltenghi
Immagine Coordinata: Francesco Guerrera
Comunicazione digital e social: Lavinia Francia e Anna Viganò
Media Relations: Alessandro Turchi
Sito web e social: We Are Social

Credits campagna creativa IF!2020:

Alla realizzazione della campagna hanno collaborato a titolo personale, mettendo a disposizione del Comitato Organizzatore di IF! la loro professionalità e le loro competenze, un collettivo di creativi composto da: Lavinia Francia, Raffaele Bisio, Eugenio De Riso, Cristiano Matrone, Benedetta Manuka e Anna Viganò. 

CONDIVIDI